Return to site

I Bioritmi e l'estate

Come sostenere la vitalità nei cambi di stagione

L'organismo modifica continuamente il suo equilibrio in funzione degli stimoli esterni. In particolare, l'orologio biologico è modulato dai ritmi circadiani e dal ciclo delle stagioni, che si ripercuotono sull'equilibrio elettromagnetico individuale.

Durante ogni cambiamento di stagione, il nostro organismo è quindi sollecitato dal cambiamento dei biortmi, che influenzano lo stato di salute o di malattia individuale.
L'arrivo dell'Estate agisce prevalentemente sulla coppia di organi CUORE e INTESTINO TENUE, determinando un'acutizzazione dei sintomi nelle persone che hanno una predisposizione, una patologia pregressa o una peculiare fragilità di terreno.
Da un punto di vista emotivo, sono sollecitate le gelosie, i sensi di colpa, la ricerca di affetto e vicinanza ma anche sentimenti di odio, se i propri bisogni non appaiono soddisfatti.

L'estate rappresenta anche un momento privilegiato per proiettare un nuovo sguardo sulla vita e sulla realtà circostante, per ritrovare l'amore di sè, per esprimere i propri desideri e fare nuovi progetti.

Dinamizzare le Correnti Vitali che potrebbero essere fragilizzate dal cambio di stagione è fondamentale per ritrovare tutta la propria vitalità e benessere, mantenendo l'organismo in una dinamica ottimale con il suo ambiente fisico, sociale e relazionale.